www.mondomatica.it esperienze, curiosità e immagini dal mondo dell'informatica


In questa pagina si riporta una breve presentazione del sito Mondomatica (nome derivato dalle parole Mondo e Informatica: informazione automatica). Questo testo è scritto senza immagini per essere più facilmente comprensibile e letto con l'ausilio di tecnologie assistive da persone con disabilità della vista. La pagina è stata per vari anni un contributo simbolico al tema dell'accessibilità dei siti web, nei periodi iniziali dell'approccio all'accessibilità.

Sta, infatti, aumentando la tendenza di rendere accessibile il web con tecniche molto più sofisticate. Molti aggiornamenti sono stati apportati al tema, sia in campo nazionale che internazionale, da quando è stata promulgata in Italia la legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", con relativi Regolamenti e Decreti. Questa normativa non si limita a favorire l'accesso ai ciechi, ai sordi e a coloro che hanno difficoltà motorie o cognitive, ma indirettamente, nella sua ottica di semplificazione, ha riflessi positivi anche sugli anziani, studenti con difficoltà, persone che non hanno familiarità con l'informatica. Insomma si può dire che interessa tutti coloro che possono essere inclusi nel mondo digitale in un modo "user friendly".

Nel mondo di internet i siti accessibili alle diverse disabilità sono ancora pochi e a volte le informazioni dedicate ai disabili sono nascoste in modo quasi introvabile, invece di essere subito poste in evidenza sull'home-page (ad esempio in alto a sinistra).

Si riporta successivamente un elenco di link ad alcuni siti interessanti e accessibili. Infine si accennano alcune considerazioni generali sull'accessibilità.


Sito Mondomatica

Il sito contiene descrizioni di esperienze e curiosità sull'informatica, testi in italiano (talvolta con brevi traduzioni in inglese), oltre a molte immagini e link.

Nel sito si riportano sei argomenti che fanno parte di quel mondo dell'informatica. Alcuni argomenti, come quello dei Function Point, sono per specialisti; altri, come il museo informatico, sono per chi ama la storia dell'informatica ed il progresso cui abbiamo assistito negli ultimi anni.

I sei argomenti sono:

1) notizie informatiche: comprende alcune statistiche su internet, come ad esempio il numero degli utenti internet in Italia e il numero degli utenti disabili in internet. Sono riportate inoltre varie notizie curiose sull'informatica scelte tra quelle riportate da alcuni giornali negli ultimi tempi.

2) orientamento: si evidenzia l'elenco di sedici "tipi psicologici" che raggruppano varie professioni. Si riporta anche un elenco delle principali professioni informatiche, utile per gli studenti e per chiunque voglia avvicinarsi alla professione informatica. Inoltre c'è un elenco di libri interessanti e link a siti sull'e-learning o formazione a distanza.

3) metriche: è una sezione tecnica, rivolta a specialisti informatici, in cui si descrivono alcune metriche principali sul software ed il modo per definire quanto è grande, da un punto di vista funzionale, un sito web o una applicazione.

4) usabilità: si parla qui di uno dei più importanti fattori di qualità che consente la piena disponibilità di un sito. Infatti non è sufficiente che un sito sia accessibile, per essere compreso e utilizzato, ma occorre anche che risponda ad alcuni criteri di semplicità. Nella sezione si riportano alcuni link a siti tecnologici per indirizzare i progettisti verso gli standard di progettazione accessibile. 

5) museo informatico: si riportano le foto, nella sezione hardware, della prima memoria ad anellini di ferrite del 1960, dei dispositivi fisici che portarono alla nascita del Personal Computer negli anni 80.
Nella sezione software si riportano dei riferimenti relativi all'inizio della programmazione negli anni 70. Infine, nella sezione userware, ci sono riferimenti ad alcune questioni riguardanti l'utente (user): è l'utente infatti che rende vivo e reale l'hardware e il software.

6) notizie personali: è riportata qui la biografia dell'autore e una descrizione più articolata del sito. Sono riportate anche molte foto della collezione personale dell'autore  e queste possono essere quasi considerate un argomento a sé stante del sito nel quale è possibile navigare separatamente dal resto.



Esempi di siti accessibili

Si segnalano alcuni siti dichiaratamente accessibili o comunque con informazioni dedicate ai disabili.

Sito del Formez (Centro di formazione e studi) che vuol essere un punto d’incontro tra il cittadino e l’amministrazione per migliorare la qualità dei servizi pubblici erogati on line
www.accessibile.gov.it

Sito del Cnipa (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) che contiene norme sulla disabilità e l'informatica
www.pubbliaccesso.gov.it, oggi, www.agid.gov.it

Il portale dell'Inail per il mondo della disabilità è un punto di incontro virtuale 
www.superabile.it

Sito dell'Associazione per lo sviluppo di progetti informatici per gli handicappati 
www.asphi.it

Sito dell'Unione Italiana Ciechi
www.uiciechi.it

Sito dell'Istituto David Chiossone
www.chiossone.it

Sito su attività sportive per persone con disabilità
www.sportabili.org

Sito dell'Associazione Italiana Assistenza Spastici
www.aiasbo.it

Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
www.uildm.org

Sito interattivo e dinamico dedicato al mondo della sordità e alla Lingua Italiana dei Segni
www.dizlis.it



Considerazioni

A volte si usa, come nel nostro caso, una versione solo testo del sito per fornire una soluzione rapida o temporanea al problema dell'accessibilità, anche se non è sempre una soluzione opportuna e attraente.

Il testo consente in genere una presentazione semplice, si presta facilmente ad essere letto da lettori vocali automatici, non è disturbato da frames, tabelle, menu a tendina, sfondi, immagini in movimento e in genere non contiene suoni o musiche non udibili per i sordi ecc.

I siti progettati interamente dall'inizio con criteri di "progettazione universale" e di "progettazione centrata sull'utente" sono una soluzione più soddisfacente e possono aprire nuove frontiere di accesso anche per l'e-learning e il telelavoro, che comprendano ad esempio, per i sordi, filmati e testi scritti oppure, per i ciechi, musiche, voci, descrizioni di immagini, fornendo quindi in modo appropriato più canali di comunicazione secondo le esigenze.

Ora si esce dall'area solo testo e si va all'home-page.

Questa pagina si avvicina ai criteri per l'accessibilità previsti dalla legge italiana 4/2004, secondo le annesse regole tecniche valide dal luglio 2005 al settembre 2013   

Validata da Valid HTML 4.0!

Mondomatica ® copyright © 2004-2008 Domenico Natale www.mondomatica.it

Utenti online