Web & app

Misurazioni

(for an automatic, partial translation from Italian to other languages enter mondomatica.it in Google Translate; use the arrows in the upper right to have a complete vision of the navigation bar)

I concetti espressi di accessibilità e usabilità sono misurabili?

A titolo esemplificativo si riportano alcune considerazioni risultanti da misurazioni di qualità.


Quando si parla di accessibilità digitale ci si riferisce alla capacità di accedere ai comandi dell'interfaccia che consentono la navigazione sul web, ma anche alla capacità di accedere ai contenuti informativi: dati, documenti, immagini, video, testi, ecc.

L'accessibilità nel 2019 risulta parziale.

Le ragioni della non completa accessibilità richiamano l'attenzione sulla necessità di un'adeguata formazione e sono dovute a:
- mancanza di alt (testo descrittivo) che descrivono immagini; - ridotto contrasto dei testi; - sottolineature di parole chiave non ammesse; - link nominati con lo stesso nome, ma che rinviano a contenuti diversi; - difficoltà di interagire con il CMS per scarse conoscenze tecniche dello strumento e del linguaggio HTML. La qualità dei contenuti sembra migliore, secondo le interviste applicate ad un campione di utenti.


Le ragioni della non completa qualità dei contenuti sono: - eccessivo utilizzo di parole tecniche di particolare lunghezza; - difficoltà di lettura causata da frasi troppo lunghe. L'accettabile valore complessivo è dovuto al riuso di molti riferimenti storici e alla disponibilità di documenti attuali ad alto aggiornamento. La visibilità su internet e la rintracciabilità con i motori di ricerca risulta buona.

Il buon risultato è dovuto a accurate meta-descrizioni, numero ridotto di link non funzionanti, velocità di risposta sui vari dispositivi ai quali si adatta il sito "responsive" (adattabile a browser e dimensioni schermo).

Logo Creative Common

Per i termini di Privacy e Cookies si rinvia alla informativa generale di Shinystat

_____ Misurazioni _____
RapidWeaver Icon

Made in RapidWeaver