Mondomatica

Esperienze e pratiche del mondo dell'informatica


Misurazioni

I concetti espressi di accessibilità e usabilità sono misurabili?

A titolo esemplificativo si riportano alcune misurazioni di qualità del sito web iso25000.it


Si riportano di seguito gli indici di qualità relativi al sito risultanti da un primo test effettuato con lo strumento specialistico SiteImprove™. I valori riportati tendono a migliorare man mano che si effettuano le modifiche suggerite dallo strumento stesso.

Quando si parla di accessibilità digitale ci si riferisce alla capacità di accedere ai comandi dell'interfaccia che consentono la navigazione sul web, ma anche alla capacità di accedere ai contenuti informativi: dati, documenti, immagini, video, testi, ecc..

Si ricorda che l'accessibilità è una caratteristica di qualità presente in tutti i modelli di qualità della serie ISO/IEC 25000. Le fonti normative e tecniche, inoltre, sono molteplici, alcune riportate in link utili.

L'accessibilità nel 2019 risulta del 62%:

schermata-2019-09-21-alle-16.35.58
Parametri sintetici dell'accessibilità
(c) Siteimprove

Le ragioni della non completa accessibilità richiamano l'attenzione sulla necessità di un'adeguata formazione e sono dovute a: - mancanza di alt (testo descrittivo) che descrivono immagini; - ridotto contrasto dei testi; - sottolineature di parole chiave non ammesse; - link nominati con lo stesso nome, ma che rinviano a contenuti diversi; - difficoltà di interagire con il CMS per scarse conoscenze tecniche dello strumento e del linguaggio HTML. La qualità dei contenuti risulta del 87,7%:

schermata-2019-09-21-alle-16.35.40
Parametri sintetici della qualità dei contenuti (c) Siteimprove

Le ragioni della non completa qualità dei contenuti sono: - eccessivo utilizzo di parole tecniche di particolare lunghezza; - difficoltà di lettura causata da frasi troppo lunghe. L'elevato valore complessivo è dovuto al riuso di molti riferimenti storici e alla disponibilità di documenti attuali ad alto aggiornamento. La visibilità su internet e la rintracciabilità con i motori di ricerca risulta del 82,5%:

schermata-2019-09-21-alle-16.36.26

Parametri sintetici della Search Engine Optimization (c) Siteimprove


Il buon risultato è dovuto a accurate meta-descrizioni, numero ridotto di link non funzionanti, velocità di risposta sui vari dispositivi ai quali si adatta il sito "responsive".



Informativa sulla Privacy e sui Cookies.

Utenti online