logo Mondomatica  esperienze, curiosità, immagini dal mondo dell'informatica


Italia: immagini di domani


foto di (photos by) Domenico Natale, dal 2009

Alcuni spunti evolutivi e più appariscenti del settore trasporti, ambiente, energia pulita, informatica, infomobilità.

 

I mezzi di trasporto divengono spesso il simbolo dei passaggi epocali.

In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia 1861>2011 è esposta, di fronte alle Officine Grandi Riparazioni di Torino, l'elettrotreno E404, progenitore dell'alta velocità in servizio dal 1990.  All'interno delle Officine, nella mostra "Stazione futuro", è esposta la futuribile Fiat Mio, gemella elettrica della gloriosa Fiat 500.  

 

 

Nella mostra "Stazione futuro" di Torino per l'anniversario dell'Unità d'Italia non è mancato un accenno ad un aspetto importante di internet. La frase di Negroponte "La banda larga è come l'aria" riportata in un grande pannello sottolinea l'importanza che avrà la velocità di trasmissione di dati, software, immagini per lo sviluppo dei servizi informatici e della società moderna.


A Perugia è stata avviata nel 2008 un'opera di trasporto pubblico (minimetro) di mobilità alternativa: minimo ingombro, assenza di inquinamento, puntualità e continuità di servizio, accessibilità. E' una sorta di metropolitana leggera sopraelevata, senza conducente a bordo. Un ampio parcheggio alla base, ne facilita l'uso. Informazioni generali si trovano sul sito ufficiale di Minimetrò e in vari siti web.


Quando si arriva a destinazione, in pochi minuti e dopo qualche galleria, si è già al centro storico della città. Al capolinea un interessante sistema automatico fa ruotare i vagoncini che si riposizionano pronti a riprendere la corsa.

Questa soluzione di trasporto, sopraelevata, se rispetta i criteri di compatibilità con l'ambiente, potrebbe essere quella del futuro come in Seattle, Sydney, Tokyo.

 

 

Anche a Venezia un esempio di moderna sopraelevata leggera che collega Piazzale Roma all'isola del  Tronchetto. Entrata in funzione il 10 aprile 2010 si chiama People mover. Senza conducente, si muove con funi, è guidata da un centro operativo a terra.

Altri casi di metropolitana leggera sono in progettazione per l'Italia di domani.

 

In alcune zone d'Italia, prevalentemente al sud, come in Puglia, Sicilia, Campania, Abruzzo e in Sardegna, si è iniziato a sfruttare il vento come energia alternativa pulita. Un altro aspetto di modernità conciliabile con le esigenze ambientali.

 

Nell'Italia del domani molti segnali stradali saranno elettronici, intelligenti e aggiornatissimi. Una segnaletica in contatto con gli automobilistici. Si parla sempre di più di infomobilità, urbana e extraurbana. Informazioni quando servono e dove servono che si modellano sulle esigenze del momento e dell'ambiente.

 

I satelliti saranno sempre più utilizzati anche per l'infomobilità. Il satellite può essere considerato una  evoluzione dell'hardware dei computer, un terminale nello spazio che riceve e fornisce segnali utili. Nella foto si nota il globo terrestre su cui è riprodotta la visione telerilevata da satellite in tempo reale, simulazione esposta nella mostra di storia informatica a Roma organizzata all'Accademia dei Lincei nell'ottobre  2005. (foto D. Natale, 2005).



Itinerario turistico in Italia


home page Mondomatica

www.mondomatica.it

® copyright © 2009-2010 Domenico Natale