Autore (English)

(for an automatic, recent and partial translation from Italian to other languages enter mondomatica.it in Google Translate; use the arrows in the upper right to have a complete vision of the navigation bar)

L'autore, Domenico Natale, laureato in Scienze statistiche e demografiche, ha maturato un’esperienza di oltre trenta anni in Sogei, un'azienda italiana, leader nel campo informatico, con particolare attenzione alle metodologie di produzione del software e dei dati, alle metriche e ai problemi organizzativi. E’ attualmente responsabile della Commissione di Ingegneria del software dell’UNINFO, Ente di normazione per le le Tecnologie Informatiche federato all’UNI; membro delle Commissioni UNI sull'Intelligenza Artificiale, Informatica medica, e-accessibility. E' co-fondatore nel 1997 dell'associazione GUFPI-ISMA, Gruppo Utenti Function Point Italia - Italian Software Metrics Association, membro del CDTI, Club dei Dirigenti di Tecnologie Informatiche e dell'SGI, Stati Generali dell'Innovazione.

Nel 2000 ha ideato il presente sito. La
prima versione del sito Mondomatica è stata concepita al fine di condividere in rete alcuni concetti elementari del mondo dell’informatica con colleghi, esperti e curiosi attratti da questa tecnologia. Inizialmente concentrata su aspetti storici (museo informatico) e fotografie paesaggistiche, sulle metriche del software e l’usabilità del web, si è ampliato negli anni raccogliendo curiosità e statistiche, standard, orientamenti professionali e bibliografici di settore, con brevi approfondimenti tematici.

Fino al 2012 il
layout originario è stato quello pubblicato nel 2001 dal "Sole 24 Ore" nella sezione di Information technology:

Copia di Mondomaticasole24


Nel 2013 il sito si è rinnovato negli anni con nuovi look, evidenziando alcune novità e mantenendo i link ai vecchi contenuti.

Nella sua attività informatica l'Autore ha operato in campo aziendale scientifico-metodologico per il perseguimento della qualità e riduzione della complessità dei sistemi (oggi si direbbe Systems of Systems). Ha partecipato a progetti europei di R&S nell’area della documentazione usabile del software (progetto Docket) e dell’usabilità del software giuridico (progetto Estrella).

Dal 1994 svolge ruoli attivi nell’ambito internazionale degli standard ISO, presso il sotto-comitato SC7 dell'ISO/IEC JTC1, dove segue in particolare il framework
ISO 25000. Dal 1997 al 1999 è stato il primo esperto italiano "Member board" dell’IFPUG - International Function Point User Group. Ha collaborato fino al 1997 allo standard ISO/IEC 14143 “Functional size measurement” a cui il metodo dei Function Point si conforma; negli anni seguenti si è certificato "Certified Function Point Specialist" sulla versione 4.1.

E’ stato Editor dal 2004 al 2008, dello standard sulla
qualità dei dati: l'ISO 25012 “Data quality model”, il primo standard ISO completamente dedicato alle caratteristiche della qualità dei dati; è stato anche Editor dell’ISO/IEC 25024 “Measurement of data quality”, iniziato nel 2011 e pubblicato nel 2015; è co-editor delI'ISO/IEC TS 25011 “Service quality model”; partecipa allo Study Group per la revisione dell'ISO/IEC 25010 "System and software quality models" e alla redazione dell'ISO/IEC TS 25025 "Measurement of Service quality".

Autore del 1995 del libro “Qualità e quantità nei sistemi software”, pubblicato dalla FrancoAngeli, è stato tra i primi in Italia a divulgare il tema dell'usabilità e della riusabilità.
Un estratto del libro è disponibile online.

Copertina del libro

"Abbiamo tentato invano di fotografare il software, ci siamo dovuti accontentare di fotografare una memoria" Domenico Natale - Presentazione del libro, il 28 febbraio1995. "Misurare in modo preciso ciò che non si vede. E' questo uno degli aspetti trattati dal libro Qualità e Quantità nei Sistemi Software di Domenico Natale, presentato all'Accademia dei Lincei. Natale parla dell'Ingegneria del software, di cui è responsabile nella Sogei… L'autore cerca di identificare l'uso ottimale del software attraverso il suo riuso, la sistematica riutilizzazione, cioè dei dati e dei programmi operativi… Del resto è importante… lavorare sulla riduzione dei tempi di realizzazione del prodotto e contemporaneamente sulla sua valutazione qualitativa e quantitativa, utilizzando le appropriate metodologie di calcolo" (ANSA, 1/3/1995).

Ha collaborato nelle seguenti pubblicazioni con capitoli specialistici:
- “I disabili nella società dell’informazione”, FrancoAngeli 2002;
- “La legge 4/2004: dalla teoria alla realtà”, IWA - International Web Master Association, 2005;
- “Metriche del software”, Gufpi-Isma, FrancoAngeli, 2006;
- “Calidad del Producto y Proceso Software”, RA-MA Editorial (Madrid), 2010.

Ha scritto numerosi articoli, intervenendo in convegni ed effettuando seminari in aziende, università, pubbliche amministrazioni. Nel 2017 ha pubblicato, come accennato, il sito web sulla qualità in uso, del software, dati e servizi IT
www.iso25000.it

Logo Creative Common

Per i termini di Privacy e Cookies si rinvia alla informativa generale di Shinystat

_____ Il sito web _____
RapidWeaver Icon

Made in RapidWeaver