Dati in mente

(for an automatic, partial translation from Italian to other languages enter mondomatica.it in Google Translate; use the arrows in the upper right to have a complete vision of the navigation bar)

Il concetto di dato è nella nostra mente fin dall'antichità. Il dato non è un'interpretazione soggettiva del mondo reale, ma, adottando metodi standard condivisi, è la rappresentazione, la più oggettiva possibile, della realtà. Il mondo è fatto di dati che lo descrivono.

In particolare il dato è "nella mia mente" dal 2003 quando in ambito ISO si è ideato lo sviluppo dello standard ISO/IEC 25012, pubblicato nel 2008. Lo standard lo definisce come la "rappresentazione re-interpretabile di informazioni in un modo formalizzato utilizzabile per la comunicazione, l'interpretazione o l'elaborazione".

Un
articolo illustrativo era stato pubblicato nella rivista dell'UNI nel 2009. Lo standard divenne poi nel 2016 norma nazionale come UNI CEI ISO/IEC 25012. Da allora la sua notorietà è andata affermandosi nell'ambito della serie ISO/IEC 25000.

E' già alle porte l'ondata dell'Intelligenza Artificiale, o meglio delle Intelligenze Artificiali, che sarà ancora più pervasiva. Anche nei sistemi di Intelligenza Artificiale il dato è posto alla base della nuova tecnologia; senza di esso non esisterebbe una Machine learning, un Algoritmo, un Robot, ecc.

Il dato, dal punto di vista digitale, sembra un argomento nuovo, mentre è stato da sempre alla base dell'informatica (informazione automatica), della statistica e dell'architettura dei sistemi. A rafforzare la tendenza attuale di forte attenzione contribuiscono i termini Big data, Data cloud, Open data, Riuso dei dati. Si aprono nel campo nuove professioni come il Data Scientist.

Occorre una nuova mentalità, una rivoluzione copernicana che mette al centro non più il software, ma i dati.

Stanno sviluppandosi
manifesti e dichiarazioni per sensibilizzare su questo argomento: leaders, professionisti, persone comuni.


Logo Creative Common

Per i termini di Privacy e Cookies si rinvia alla informativa generale di Shinystat





RapidWeaver Icon

Made in RapidWeaver